Come promesso da Microsoft alcune settimane fa, all’inizio del evento pre-Gamescom, l’azienda ha rilasciato altri dettagli sulla nuova politica che permetterà agli sviluppatori indipendenti di pubblicare con estrema libertà i loro titoli su Xbox One.
Il nuovo programma di self-publishing sarà totalmente esente da tasse ed abbonamenti, il dev kit e tutti gli strumenti di analisi, che permetteranno agli sviluppatori di capire come sta performando il gioco, saranno gratuiti.
Gli sviluppatori indipendenti potranno iscriversi al servizio Microsoft dedicato esclusivamente a loro che, gli permetterà di pubblicare con estrema facilita i loro titoli.
I giochi indipendenti potranno inoltre utilizzare tutte le principali caratteristiche di Xbox One tra cui le funzioni di Kinect, Smartglass, Xbox Live e cloud.
Come dichiarato alcune settime fa tutte le nuove console di casa Microsoft potranno essere utilizzate come kit di sviluppo, tuttavia non è ancora chiaro se ciò avrà delle limitazioni temporali.
Chris Charla di Microsoft Game Studios in merito alla nuova politica intrapresa dall’azienda ha dichiarato :
Nel corso degli ultimi anni la nascita di giochi creati dagli sviluppatori indipendenti è nettamente aumentata, ora è giunto il momento per noi di dare spazio a tale realtà e soddisfare le loro richieste.
Siamo veramente orgogliosi di essere riusciti ad offrire questo nuovo sistema e siamo molto curiosi di vedere ciò che gli sviluppatori indipendenti potranno costruire sulla nuova console di prossima generazione Xbox One.