Qualche giorno fa avevamo riportato la notizia che molto probabilmente Microsoft avrebbe rivelato, a breve, la politica che la nuova console, Xbox One, avrebbe adottato per gli sviluppatori indipendenti.
Poche ora fa il colosso di Redmond ha annunciato che la sua console di prossima generazione non solo permetterà agli sviluppatori indie di auto-pubblicare i propri lavori, ma ha confermato che ogni console Xbox One potrà essere utilizzata per lo sviluppo.
Proprio in merito a ciò Marc Whitten di Microsoft, ha dichiarato:
“Il nostro obiettivo finale è quello di permettere a tutti di poter diventare creatori. Ogni Xbox One potrà essere utilizzata per lo sviluppo, e ogni gioco potrà essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di Xbox One e di Xbox Live.
Vi assicuro che nel corso del Gamescom vi rilasceremo maggiori dettagli. “
Secondo quando dichiarato da Marc Whitten la nuova console di casa Microsoft potrà essere utilizzata come “dev-kit”, in questo modo i piccoli sviluppatori indies non dovranno più pagare somme proibitive per poter sviluppare i loro lavori.
Tuttavia sembra che tale funzionalità non sarà disponibile al momento del lancio della nuova Xbox One, che attualmente è previsto per il prossimo novembre, ma sarà implementata in secondo momento.
Grazie a tale politica gli sviluppatori indipendenti saranno in grado di impostare liberamente non solo la data di uscita di un loro titolo ma anche il prezzo che quest’ultimo dovrà tenere , inoltre il sistema di certificazione sarà un processo molto breve, simile a quello adottato da I-Tunes.