L’Expo più importante d’Europa è ormai giunto al termine Microsoft con la sua Xbox One è stata senza ombra di dubbio una delle protagoniste indiscusse di questo Gamescom 2103 di Colonia.
Dopo gli strepitosi annunci fatti, possiamo tranquillamente affermare che stavolta il colosso di Redmond ha presentato la sua nuova console mostrando tutto ciò che serviva per tenere testa alla sua avversaria di sempre Sony.
Il 20 Agosto alle ore 11, Microsoft ha aperto, con la sua conferenza stampa a porte chiuse, l’Expo di Colonia.
Quello del colosso di Redmond è stato un evento breve, per pochi intimi, durato circa una quarantina di minuti, nei quali tuttavia sono stati non solo molti i giochi presentati ma l’azienda ha stupito tutti con alcune sensazionali dichiarazioni.
Ma procediamo con ordine e vediamo tutto ciò che è stato annunciato e presentato per Xbox One nel corso di queste giornate.
L’ambientazione iniziale del trailer non lascia dubbi ai molti fans della serie e appena il sipario del piccolo teatro si apre ecco che compaiono cinque eroi di Albion, l’uscita di Fable Legends è finalmente stata annunciata.
Il nuovo gioco sarà ambientato 400 anni prima degli eventi che hanno caratterizzato il primo capitolo della saga.
Il titolo sarà caratterizzato da una modalità cooperativa per 4 giocatori, ma come tiene a precisare John Needham, il direttore di Lionhead Studio, Fable Legends non sarà un MMO.
Il nuovo capitolo della saga permetterà infatti di giocare anche in single player con a seguito tre compagni comandati dal computer.
Fable Legends potrà utilizzerà sia il sistema di Smartglass, che permetterà ad un quinto giocatore di interagire nella nostra partita attraverso tablet o smartphone e vestire i panni del cattivo, che alcune funzionalità del Kinect.
Si passa poi ad un altro importante annuncio, Ubisoft nel corso del Xbox Showcase Event presenta la sua nuova Ip, Fighter Within.
Il gioco, in esclusiva per la nuova console di casa Microsoft, sarà totalmente basato sull’utilizzo del Kinect, che ci trasporterà in combattimenti mozzafiato, grazie alla potenza della nuova telecamera in grado di rilevare anche i più piccoli movimenti del corpo.
Parlando sempre di Ubisoft, non poteva assolutamente mancare l’attesissimo The Division, con il quale Microsoft è pronta a stupirci ancora, annunciando ufficialmente che la versione per Xbox One del gioco oltre a vantare della particolare modalità cooperativa basata sull’utilizzo di Smartglass, potrà godere anche di contenuti esclusivi sia prima che dopo il lancio del gioco.
Si passa successivamente ad un ulteriore esclusiva, The Cobalt, Il gioco sviluppato con la collaborazione nata tra Microsoft e Mojang, uscirà solo su Xbox One e Xbox 360.
Attualmente i dettagli sono veramente pochi, come rivelato dal trailer, Cobalt ci trasporterà in un divertente platform-shooter bidimensionale caratterizzato da una grafica in stile 16-bit.
Il titolo vedrà la luce nella prima metà del 2014 e offrirà una modalità multiplayer fino ad un massimo di otto giocatori.
Anche con uno dei giochi Fps più amati dal mondo videoludico, il colosso di Remond riesce a stupirci ancora, infatti nel corso della convention l’azienda dichiara che il nuovo capitolo di Call of Duty uscirà anche con bundle con Xbox One.
Grazie all’utilizzo del Cloud il gioco potrà vantare inoltre dei tanto sognati server dedicati.
Tuttavia è con Fifa 14 che Microsoft dà il meglio di sè, infatti grazie ad un accordo stipulato con Ea, la versione del gioco per le piattaforme Xbox potrà vantare dell’esclusiva FIFA Ultimate team Legends, la quale ci permette di giocare con le leggende del passato.
Ma le notizie per la saga calcistica più amata non finiscono qui, infatti tutti coloro che prenoteranno Xbox One riceveranno in regalo il gioco di Fifa 14.
A questo punto si torna a parlare della tanto discussa periferica Microsoft, con il gioco Kinect Sports Rivals, un’altra esclusiva per Xbox One.
Una delle principali features mostrate nel corso del Gamescom è la possibilità di creare il proprio personaggio, facendosi fotografare da Kinect, in modo che il nostro alter ego abbia le nostre sembianze.
Il gioco oltre a poter vantare di una realtà mai vista prima grazie alla potenza della nuova telecamera, godrà di ben sei discipline tra cui la moto d’acqua e l’arrampicata.
Come già annunciato il titolo non uscirà in concomitanza con Xbox One, ma sarà rilasciato in seguito.
Il colosso di Redmond non h intenzione di fermarsi e quindi parla dei due titolo sviluppati da PopCap,
Plants vs. Zombies: Garden Warfare e Peggle 2.
Il primo vedrà il suo rilascio nel corso del 2014, e sarà un’esclusiva temporanea su Xbox One e Xbox 360
Il nuovo divertentissimo titolo potrà vantare di caratteristiche e modalità di gioco esclusive sulla nuova console di casa Microsoft, come l’utilizzo di Smartglass e Kinect nell’inedita BossMode, e una nuova modalità cooperativa per due giocatori in split screen .
Peggle 2 sarà non solo un’esclusiva temporanea su Xbox One ma anche uno dei titoli di lancio della console.
Il titolo, presentato in anteprima mondiale è il sequel di un puzzle game uscito nel 2007.
Il nuovo capitolo della serie potrà vantare di nuovi livelli e svariate migliorie, inoltre sarà presente una modalità multiplayer e ovviamente, solo su Xbox One, Peggle 2 potrà sfruttare alcune caratteristiche della nuova versione di Kinect.
Arriva il momento del rivoluzionari Progetto Spark, un “Game Maker” creato in esclusiva per le piattaforme Xbox e Windows 8.
Il titolo ci permetterà non solo di costruire vasti mondi di gioco ma anche di creare eventi di ogni genere, inoltre avremo anche la possibilità di creare temi e oggetti, ovviamente il tutto potrà essere condiviso con la community di gioco.
Come era facile immaginare Progetto Spark utilizzerà molte funzioni del kinect, infatti i nostri mondi potranno essere personalizzati in differenti modi.
Saremo in grado non solo di registrare la nostra voce ma anche di modularla in diverse tonalità al fine di trasferirla nel gioco stesso, inoltre tramite l’utilizzo del motion capture potremmo trasferire il nostro volto e i nostri movimenti ai personaggi nei nostri mondi.
Ryse Son of Rome è un altro di quei titoli che vedranno il loro debutto solo sulla nuova piattaforma del colosso di Redmond, nel corso del Gamescom è stata finalmente rivelata la tanto attesa modalità multiplayer cooperativa, Gladiator.
Quest’ultima ci vedrà al interno di varie arene, nelle quali insieme ad altri player dovremmo combattere ed affrontare orde sempre diverse di nemici.
La Gladiator Mode sarà caratterizzata da mappe dinamiche, infatti lo scenario intorno si modificherà con l’arrivo dei nemici, starà alla nostra bravura sfruttare questi cambiamenti a nostro vantaggio.
Di sicuro uno dei titoli che non poteva assolutamente mancare nel corso del Gamescom, è il nuovo capitolo di Forza Motorspot 5, esclusiva assoluta per Xbox One.
Nel corso della convention Microsoft annuncia sia la presenza del famoso circuito di Mazda Raceway Laguna Seca sial il tracciato di Spa-Francorchamps, entrambi non sono mai apparsi nei giochi precedenti.
Come è già noto a tutti il gioco sarà disponibile il giorno di lancio della nuova console.
A questo punto dopo aver riassunto in unico articolo tutte le principali novità mostrate nel corso di queste giornate di Gamescom dal colosso di Redmond, siamo molto curiosi di sapere il vostro pensiero in merito alla nuova console, Xbox One.