Uno dei problemi dell’attuale console di casa Microsoft, Xbox 360, era il surriscaldamento della piattaforma che ha creato nel corso del tempo notevoli problemi, uno di questi sono i famosi “Three red lights“, che rendevano di fatto inutilizzabile la console.
Xbox One non avrà questo tipo di problema, in quanto come dichiarato da Leo del Castillo, General Manager del settore sviluppo Xbox, la nuova piattaforma di prossima generazione è stata progettata per rilevare la propria temperatura e regolarsi automaticamente per evitare il surriscaldamento.
Sembra infatti che la piattaforma di casa Microsoft sia in grado di ridurre il consumo di energia quando la sua temperatura si alza sopra una certa soglia.
Proprio in merito a tale sistema Leo del Castillo ha dichiarato :
Non possiamo evitare che i futuri possessori di Xbox One facciano un uso errato del sistema, tuttavia possiamo in qualche modo prevenire i danni.
Nel momento in cui il sistema di Xbox360 non poteva dissipare il calore, non c’erano soluzioni da attuare.
Oggi grazie alla nuova tecnologia implementata all’interno della console, Xbox One sarà in grado di regolarsi da sola, riducendo il consumo di energia a tal punto che non avrà più bisogno virtualmente di un flusso d’aria.
A questo punto non ci resta che attendere la prossima notizia riguardante l’attesa console di casa Microsoft, nel mentre vi ricordiamo che poco fa è stato pubblicato il programma che il colosso di Redmond ha preparato in occasione del Gamescom 2013.