Come noi tutti sappiamo dopo il 21 maggio, giorno in cui Xbox One e stata presentata al mondo, Microsoft è stata sommersa di critiche da parte degli utenti, a causa di molte questioni che durante l’evento non sono state chiarite.
I dubbi che attanagliavano milioni di fans riguardavano la politica che Microsoft avrebbe intrapreso in merito all’utilizzo dei giochi usati , e alla caratteristica “Always-on-Line“, che indicava un obbligo di connessione per giocare sulla console.
Tali polemiche sono state anche incentivate dalle dichiarazioni contrastanti dei diversi portavoce.
Tuttavia, stanotte, Microsoft, in vista dell’imminente conferenza Pre-E3 , decide di superare tutte queste questioni e fare chiarezza in modo che l’evento sia concentrato totalmente sulla presentazioni dei nuovi giochi di prossima generazione.
Microsoft dichiara che non ci sarà una tassa per l’utilizzo di giochi usati da parte sua.
Tutti i giochi potranno essere acquistati al momento del lancio sia dai rivenditori che su Xbox Live e dovranno obbligatoriamente essere installati sulla nostra piattaforma.
E qui arriva la parte più bella, infatti Microsoft si è inventata una sorta di “condivisione familiare”.
Con tale funzione potremo individuare fino ad un massimo di 10 amici che saranno in grado di giocare in qualsiasi momento con il loro account e la loro console a tutti i titoli che abbiamo acquistato e condiviso sulla nostra libreria.
Xbox One è stato inoltre progettato per incentivare sul live lo scambio o la vendita dei propri giochi, tramite dei “trasferimenti” i quali non prevederanno nessun tipo di tariffa .
Ci sono però due limitazioni : si può solo dare il gioco a persone che sono state sulla nostra lista amici per almeno 30 giorni e ogni titolo può essere dato solo una volta.
Ma andiamo su altro tasto dolente ovvero “Always-on-Line” , Microsoft dichiara che si potrà giocare offline solo per un massimo di 24 ore sulla propria console e un ora su una console diversa , dopo di che il sistema richiederà un breve collegamento a internet per verificare la validità della licenza del gioco.
Ovviamente questo è richiesto solo nel momento in cui useremo Xbox One per giocare.
A questo punto non ci resta che attendere il 10 giugno per vedere i prossimi giochi di nuova generazione che debutteranno per la nuova Xbox.